Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Mar 29, 2015 in Motori | 0 comments

In Malesia sventola il Cavallino!

In Malesia sventola il Cavallino!

Che giorno per il Cavallino! In Malesia il binomio Ferrari-Vettel colpisce ancora alla seconda gara del campionato, permettendo così al pilota tedesco di salire sul gradino più alto del podio con una prestazione maiuscola! Senza dimenticare Raikkonen: quarto, ma partito dall’undicesima piazza!

Partito in seconda posizione, Vettel difende immediatamente il piazzamento da un Rosberg che per quanto minaccioso, si è dovuto accodare. Raikkonen invece viene superato da diversi avversari e mentre si trova in lotta con Nasr, subisce una foratura alla posteriore sinistra e deve rientrare. Dopo due giri entra la safety car e tutto cambia! Vettel non rientra, mentre le Mercedes sì (tanto da presentarsi al box in fila indiana!). Ripresa la gara, le Frecce d’Argento sono rallentate dai sorpassi che devono effettuare per risalire il gruppo in seguito alla sosta e il numero 5 fa la lepre guadagnando secondi preziosi. La prima sosta del tedesco della Ferrari è rapida, pulita, senza complicazioni: con le gomme medie raggiunge Rosberg in seconda posizione e lo supera senza troppi problemi, ma il bello deve ancora venire!

Dopo soli tre giri Vettel si trova davanti Hamilton, ma non c’è lotta, perché l’inglese rientra ai box: con pista libera, la Ferrari macina secondi… Il tedesco riesce a resistere al sopravanzare di Hamilton, ma giunge il momento della seconda sosta e all’uscita dalla pit lane trova Rosberg: qui il ferrarista mostra tutto il suo valore, perché a gomme fredde e appena rientrato in pista non solo mantiene l’avversario dietro di sé, ma dopo appena due curve gli da almeno 50 metri, grazie alla migliore trazione dei pneumatici nuovi e al giusto dosaggio di gas.

28.03.2015 - Qualifying, Sebastian Vettel (GER) Scuderia Ferrari SF15-T

Vettel appena rientrato con le gomme dure ha già distanziato Rosberg (dietro)

Da qui a fine gara per Vettel niente più soste né battaglie dirette con Hamilton, perché questo, seguendo una strategia basata sulle tre soste, lascia strada libera alla rossa. Inoltre i secondi accumulati dal pilota della Ferrari permettono di tenere lontano l’inglese per ben 15 giri ad una distanza che varia da 14 secondi a poco più di 9, senza mai rischiare nulla e gestendo le gomme da maestro!

Raikkonen invece è rimasto inizialmente nelle retrovie a causa della foratura e del traffico, per poi eseguire con ritmo frenetico una rimonta che lo ha portato in quarta posizione!

F1 Grand Prix of Malaysia

Vettel e il team Ferrari esultano per la vittoria

 

Il risultato di oggi fa ben sperare per l’intera stagione, dal momento che la Ferrari ha chiuso “a sandwich” le Mercedes , provocando non poca tensione e confusione nel box avversario. Vettel ha dimostrato di saper gestire l’auto sia per quel che riguarda il consumo di carburante sia le gomme; Raikkonen sembra essere stato punto da un’ape, tante posizioni ha rimontato; il team del Cavallino ha elaborato strategie vincenti puntando su pit stop efficaci e sul bilanciamento perfetto delle vetture.

A distanza di tanto tempo è tornato finalmente un po’ di ordine nella casa del Cavallino e la fame di vittoria svolgerà un ruolo fondamentale per motivare tutta la squadra a dare il massimo. Nonostante Arrivabene abbia detto di non essersi commosso per questo successo, siamo certi che ogni tifoso della Ferrari si sarà emozionato nel vedere lo stemma del Commendatore sventolare di nuovo sul podio davanti a tutti, quasi a dire che il passato si possa ripetere!

 

Fonti immagini:

www.gazzetta.it; www.formulapassion.it; www.sportlive.it

The following two tabs change content below.

Federico Faccioli

Sono uno studente di ingegneria con la passione per lo sport e i motori. Autore del sito Piè Veloce, scrivo articoli sul mondo delle corse, in particolare seguo Formula 1, Wrc, Moto Gp e Superbike.

Ultimi post di Federico Faccioli (vedi tutti)